Il futuro dei porti dell’alto Tirreno

0 0
Read Time:1 Minute, 55 Second

Fonte: Messaggero Marittimo.it

LIVORNO – Uno sguardo sul futuro del sistema portuale dell’alto Tirreno è stato illustrato questa mattina da un video istituzionale dell’AdSp del Mar Tirreno settentrionale. Quello presentato dal presidente Stefano Corsini a tutti gli stakeholder, rappresenta una sintesi aggiornata dello stato di avanzamento dei progetti che nei prossimi anni cambieranno la fisionomia dei porti di Livorno, Piombino e delle Isole. Una chiara strategia di potenziamento delle attuali infrastrutture, che consentirà presto a imprenditori e operatori logistici di accrescere i propri investimenti e traffici marittimi.

Qui è possibile vedere il video istituzionale sul futuro degli scali gestiti dall’’AdSp:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=UolKeDh3KVU&feature=emb_title

“Tutti gli interventi che vedete sono interconnessi in un progetto complessivo saldamente inserito nella programmazione nazionale e ampiamente condiviso da tutte le Istituzioni, in primis dalla Regione Toscana, che in questi anni non ha fatto mai venir meno il proprio supporto e con cui abbiamo sempre collaborato” ha detto il presidente dell’Autorità di Sistema.
Con questa iniziativa, Corsini ha voluto mandare un messaggio chiaro agli operatori nazionali ed esteri: “Quello che abbiamo cercato di rappresentare in questo video non è un libro dei sogni ma un insieme di progetti reali, già finanziati o in gran parte finanziati, che verranno realizzati in un orizzonte temporaneo compatibile con le dinamiche commerciali dei grandi player”, ha continuato Corsini.
“In cinque anni saremo in grado di offrire agli stakeholder un unicum nel panorama nazionale dei porti, un sistema perfettamente connesso in grado di traguardare nuovi obiettivi di traffico grazie a infrastrutture e a collegamenti ferroviari all’altezza”.
La Darsena Europa a Livorno, i piani di insediamento nelle nuove aree del porto di Piombino, il potenziamento dell’interporto Vespucci (“nel cui azionariato entreremo con il 30% delle quote”) e dei collegamenti ferroviari (lo Scavalco tra porto e interporto, e il collegamento tra quest’ultimo e la Collesalvetti-Vada), sono solo alcuni tasselli di una visione che consentirà al sistema di “proporre alle imprese e agli operatori un quadro chiaro e fattivo sulle potenzialità che siamo in grado di esprimere”.
“Abbiamo un obiettivo chiaro da seguire – ha concluso il numero uno dell’AdSP – i cittadini possono essere orgogliosi di quello che stanno diventando questi luoghi, fonte di sviluppo e occupazione”.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Next Post

Accogliendo la Moby Zaza

Articolo a cura del com.te Fabrizio Castellani Ho avuto il piacere, questa mattina, di essere il pilota destinato ad accogliere all’arrivo il Moby Zaza, di rientro a Livorno dopo un’assenza durata diverso tempo. Fa sempre una certa impressione salire dal portellino di un traghetto, entrare nel garage e trovarlo completamente […]